Sabato 5 dicembre prossimo si aprira’ presso lo Spazio Soci della Coop di Ponte a Greve il Circolo di Cura.
Che cos’e’ il Circolo di Cura ? E’ un luogo gestito da familiari, badanti e associazioni che offre aiuto e sostegno a chi accudisce una persona
( “caregiver” ) non autosufficiente.
Come?
Offrendo supporto e comprensione, informazioni sulla cura e in materia di disabilita’, riabilitazione, aspetti medici, malattie specifiche, legislazione e molto altro, anche con esperti e professionisti dei vari settori.
A chi e’ rivolto ?
A chiunque si prenda cura di qualcuno.
Quando?
Il sabato pomeriggio .
Il Circolo di Cura rappresenta la continuazione del percorso
“ Prendersi cura di chi si prende cura”, che ha permesso in questi anni ai “caregivers” di riflettere sul loro operato e lavorare sulle proprie capacità, competenze, bisogni inespressi e risorse.
La modalità didattica e’ stata quella della“Life skills Education”, metodo che permette la scoperta e l’esercitazione delle proprie attività di vita attraverso un percorso esperenziale.
L’ obiettivo del progetto e’ quello di migliorare la qualità della vita attraverso l’emergere dei propri bisogni consapevoli e inespressi, ma anche attraverso l’accrescimento e il potenziamento delle proprie competenze.
Il riconoscimento dei bisogni e fondamentale per una promozione attiva e progressiva del benessere individuale e familiare, quindi anche per la promozione della propria comunità, secondo il principio della Community care.
Il Progetto e’ promosso , in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Firenze Educazione alla Salute ( Dott.ssa Stefania Polvani ),
dall’ Associazione Alice ( Ass. per la Lotta all’Ictus Cerebrale ) insieme ad AIMA (Ass.Italiana Malattia di Alzheimer), AISDO ( Ass. Italiana per lo Studio e il Sostegno del Disaggio nella Donna) e Fondazione Istituto Andrea Devoto, nell’ambito dei Progetti Innovazione Cesvot.
La partecipazione e’ gratuita.
Sabato 5 alle 15.00 aprira’ l’inaugurazione del Circolo di Cura l’Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana
Stefania Saccardi insieme alla presidente della Sezione Soci Coop , Cristina Zocchi.
I presidenti delle Associazioni, Alessandro Viviani (ALICE),
Manlio Matera ( AIMA Toscana ) e Angelamaria Becorpi ( AISDO) spiegheranno il supporto e l’intervento dei diversi enti nella realizzazione del percorso.
Infine, M. Giovanna Le Divelec, presidente onorario dell’Istituto Devoto e Francesca Safina, coordinatrice della stessa Fondazione faranno il punto sulla fatica quotidiana del prendersi cura e sul ruolo del nuovo Circolo di Cura.
Chiuderà la serata un aperitivo.